APPROFONDIMENTI
Sei un paziente che abita lontano e vuoi ricevere consigli su come gestire la malattia anche con il movimento?
Sei un paziente che abita lontano e vuoi ricevere consigli su come gestire la malattia anche con il movimento?
ti aiuto in telemedicina. ti spiego i motivi per i quali devi muoverti, analizziamo i tuoi sintomi e i tuoi bisogni.
Lunedi 2 ottobre al programma di Medicina 33 in onda su Rai 2 si è parlato dei benefici dell’attività motoria nel Parkinson.
Il Prof. Michele Tinazzi neurologo, ha esposto l’importanza dello svolgere in modo continuativo attività fisica per compensare gli effetti dell’inattività e migliorare lo stato di salute del soggetto con Parkinson.
Il gruppo che ha avuto il piacere di mostrare ciò che si dovrebbe svolgere è il mio gruppo Parkinson. Lavorando in università ho potuto mostrare ciò che ad oggi a livello Nazionale è un progetto di nicchia di pochi pazienti purtroppo.
È stato entusiasmante correre e gestire una cinquantina dei miei Parkinson per riuscire a mostrare gli spazi che utilizziamo e soprattutto le performance motorie che questi soggetti riescono a compiere con il mio continuo supporto.
È un progetto bellissimo al quale ho dato vita nel 2006.
Molti sono stati i complimenti ricevuti, ma sono carica per un ‘altro evento importante oltre a quello di Medicina 33. Sabato infatti sarò moderatrice a Torino. Su invito di Fondazione Limpe avrò inoltre la possibilità di far muovere Parkinson provenienti da tutta Italia.
Sono eventi straordinari in cui esperti e pazienti si uniscono. Non vedo l’ora di andare.
Il movimento è vita, medicina, il movimento è una possibilità spettacolare che se svolto bene aiuta malati e famigliari…
Articoli recenti